Giornata Pro Seminario 2021-22


Giornata Pro Seminario 2021-22

Anche quest’anno la nostra Diocesi celebra l’8 dicembre la Giornata per la preghiera e la carità del Seminario Diocesano. Non è un caso che nella solennità della Immacolata Concezione di Maria, vogliamo invitare le comunità cristiane a pregare per i Seminaristi diocesani che vivono in Nardò, Molfetta e Roma. Il SI di Maria diventa per ogni giovane in discernimento vocazionale, icona di sequela, fiducia nel Dio che chiama, abbandono nelle mani di chi davvero dona la felicità. La giornata Pro Seminario è possibile viverla anche in altri momenti dell’anno liturgico, e come sacerdoti del Seminario assicuriamo anche la nostra presenza e collaborazione. 

In questo anno formativo 2021/22 vi presentiamo l’icona biblica che accompagna in particolare la comunità del Seminario diocesano di Nardò: L’unzione di Betania! Accompagnati dagli amici del Signore, Maria con Marta e Lazzaro, vogliamo proporci un cammino cristiano e di discernimento per rimettere al centro la nostra personale e comunitaria esperienza di amicizia con il Maestro. I temi dell’amicizia con il Signore e di specchio con gli altri, il tema dell’ affettività e delle emozioni che nel Vangelo emergono, sono la linee guida per questo nuovo anno formativo. La traccia biblica diventa la colonna sonora per il cammino con i ragazzi ma anche con le loro famiglie alla quale saranno  proposti incontri di crescita alla riscoperta della loro vocazione genitoriale.

Ancora una volta vogliamo ringraziare ogni singola comunità con i presbiteri per il sostegno, l’incoraggiamento e la preghiera, e quanti nel silenzio della quotidianità dimostrano particolare affetto alla realtà così piccola ma preziosa del nostro seminario. 

don Angelo, don Stefano, don Luca e i Seminaristi

Pregh. giornata vocazionale