Un tempo per ricominciare


Un tempo per ricominciare

di EMANUELE PALUMBO

La nostra Comunità del Seminario, dopo vari mesi di chiusura dovuti alla pandemia, si è finalmente ritrovata, nella nostra casa di Nardò, dal 2 al 12 giugno, per poter concludere l’anno formativo e ricominciare a vivere la quotidianità della vita.

Queste due settimane, seppur brevi, sono state ricche di emozioni ed esperienze che ci hanno dato la possibilità di conoscere ed entrare a contatto con alcuni sacerdoti e le loro comunità parrocchiali.

Questo il nostro itinerario:

  1. ALLISTE: dopo aver celebrato la santa messa nella solennità del Corpus Domini, abbiamo vissuto un momento di incontro con i ministranti della parrocchia e il parroco Don Dario, il quale, stimolato dalle nostre domande, ci ha raccontato le sue esperienze vocazionali, compresa quella odierna di neo parroco. Davanti ad una buona pizza e a tanta allegria ci siamo raccontati anche noi e abbiamo scoperto anche come la comunità di Alliste si stia impegnando per poter riprendere tutte le sue attività parrocchiali.
  2. VILLAGGIO RESTA: La santa messa e la cena con la piccola comunità del villaggio ci hanno permesso di pregare insieme e conoscere la loro storia, intuendo grazie al dialogo con il parroco Don Tommaso come esso stia crescendo ed espandendo, attorno ad una comunità ecclesiale che ha tanto di sapore familiare!
  3. TORRE SUDA: La celebrazione della messa con i ragazzi del catechismo ci ha permesso di raccontarci e di suscitare curiosità sul tema della vocazione! Dopo è stato bello incontrare il parroco Don Giuseppe, il quale, anche lui alla prima esperienza, ci ha raccontato la sua vocazione e il suo arrivo all’interno di questa bella comunità marina.
  4. GALATONE: Il pomeriggio è iniziato incontrando il Gruppo Scout della parrocchia Matrice. Durante l’incontro con l’alta squadriglia del Reparto ci siamo soffermati a riflettere sul tema dell’ESSERE e dell’APPARIRE: è stata un’esperienza nuova, interessante e stimolante, perché ci ha permesso di conoscere questi nostri coetanei e di vivere un incontro con il loro metodo, in mezzo alla natura. La santa Messa nel Santuario del Crocifisso ci ha permesso di gustare la bellezza di quel luogo e di fermarci a condividere un pezzo di pizza con il rettore Don Agostino, nostro professore di religione!

Tutti questi incontri, sono stati fondamentali per tutti: ci hanno lasciato segni indimenticabili! Non solo: è stato molto bello ricominciare un percorso insieme e riprendere i rapporti con gli educatori e i compagni del seminario, che ci auguriamo possano fruttificare durante il tempo estivo in attesa della ripartenza del nuovo anno!