L’anno della #Premura!


L’anno della #Premura!

Lo scorso 15 settembre è iniziato il nuovo anno formativo! Un pomeriggio importante, segnato dal rientro, dopo l’estate, di tutti i Seminaristi che, accompagnati dalle famiglie, hanno riabbracciato la Comunità: tra le novità un nuovo giovane, Marco, di Chiesanuova, il quale entra a far parte della piccola famiglia del Seminario!

Dopo la sistemazione degli ambienti è venuto il tempo dell’Assemblea comunitaria: il Rettore, don Antonio, ha proposto le linee guida del progetto formativo annuale che, così come indicato dall’Equipe, verterà sulla dimensione umana della PREMURA. Partendo dall’icona biblica della lavanda dei piedi, ha tracciato gli obiettivi generali e puntando lo sguardo sulla meta comune da seguire ha potuto dare così avvio al percorso dell’anno.

Successivamente il vice rettore, don Giorgio, ha esplicitato le novità sul piano pratico e logistico, ribadendo un po’ alcune indicazioni per la vita comune. La serata si è conclusa con la cena e una piccola “tradizionale” passeggiata al mare per un buon gelato di inizio anno!

Il giorno seguente, invece, è stato dedicato alla messa di inizio anno formativo, celebrata dal Vescovo Fernando e concelebrata dai sacerdoti presenti. Il Vescovo nell’omelia si è soffermato molto sul ruolo e sulla testimonianza del seminarista, chiedendo a ciascuno di poter vivere la premura anzitutto nell’annuncio del vangelo della gioia agli amici e ai vicini.

La santa Messa è stata celebrata nella cappellina della Regina delle Vocazioni, all’interno dell’Oasi realizzata durante l’estate nel giardino esterno del Seminario. Un luogo di preghiera e di ascolto, di riflessione e di dialogo che sarà utile non solo alla comunità ma a tutti coloro che vorranno condividerne il cammino. Buon anno!