Essere ministranti!


Essere ministranti!

Domenica 9 ottobre alle ore 16:30 presso la parrocchia Sacro Cuore Di Gesù in Matino, si è svolto il mandato ai Ministranti della Diocesi, con una buona partecipazione di ragazzi e ragazze da tutte le comunità parrocchiali del nostro territorio. Ha presieduto questo momento di preghiera il nostro Vescovo, Sua Eccellenza mons. Fernando Filograna, che nell’omelia ha dato ottimi consigli sul “vivere al meglio” l’essere ministranti. Il momento della preghiera è stato molto semplice, ma nello stesso tempo molto intenso: la preghiera era strutturata con un versetto del Vangelo, cui è seguita l’omelia del vescovo, e dalle intercessioni, nelle quali si pregava per le vocazioni e in particolare per noi seminaristi. Ho gradito molto questa intenzione di preghiera perchè mi sono sentito abbracciato spiritualmente da tutti i presenti.

Ricordo che durante l’omelia il Vescovo chiedeva letteralmente ai ministranti di “non distrarsi da Dio” ovvero di essere incantati da Dio durante e dopo la messa e spiegava che i ministranti fanno un servizio molto importante ovvero quello di “stare” all’altare e di animare la liturgia.

Dopo l’omelia, il Vescovo ha consegnato ai ministranti di ogni parrocchia della diocesi le tessere con i bollini adesivi del nuovo anno formativo e una copia del nuovo statuto dell’Associazione diocesana, che tra le novità più importanti riporta la possibilità dell’ammissione delle ragazze nei gruppi dei ministranti.

La circostanza ci ha permesso anche di scattare qualche foto con il vescovo e i vari gruppi della diocesi che hanno partecipato.

Antonio Franco, I Superiore

Sulla pagina FB del Seminario le foto del pomeriggio  …clicca qui…