Dal Cenacolo al Calvario


Dal Cenacolo al Calvario

Il CDV in collaborazione con le Commissioni “Giovani e Vocazione” della Forania di Galatone promuove l’iniziativa del Giovedì vocazionale: una tappa mensile di preghiera per le vocazioni, indirizzata ai giovani e ai formatori dell’ambito.

Il percorso “Dal Cenacolo al Calvario” accompagnerà nei passi del discernimento, ripercorrendo l’itinerario pasquale di Gesù narrato nei vangeli. Sullo sfondo, ogni mese, alcuni rimandi all’esperienza del Monastero Invisibile, cui la tappa dell’Adorazione eucaristica vuole in qualche modo rimandare. 

“Durante questo itinerario” – dice don Antonio, direttore del Centro Diocesano Vocazioni – “contempleremo il Signore vivo e vero, ringraziando e chiedendo: grati per la fiamma della fede e della missione ecclesiale; fiduciosi per il dono di sante vocazioni alla vita consacrata, sacerdotale, missionaria, familiare, laicale”. L’arte, la Parola, il silenzio, il canto sono gli strumenti con cui, in semplicità, si vuole portando a Gesù le domande profonde del cuore, attraverso i sentieri del discernimento. “Ciò che conta” – conclude don Antonio – ” è desiderare sin da ora un incontro personale con Lui, Gesù, l’Amico che punta su ciascuno di noi come testimone di tanta bellezza”.

L’esperienza dell’adorazione eucaristica vocazionale si rivolgerà ogni anno ad una sola forania, lasciando alle Commissioni di ambito l’animazione della serata. I sussidi utilizzati sono messi a disposizione di tutti nella pagina dedicata.

La partecipazione è aperta a tutti, nel rispetto delle norme anti Covid.

Continuiamo a chiedere al Signore il dono delle vocazioni!